Videoformazione e materiali di approfondimento

VIDEOFORMAZIONE
a cura di Tiziano Pera

Lezione 1 - Premessa

Lezione 2 - Che cosa significa valutare le competenze

Lezione 3 - Come valutare le competenze

Lezione 4 - Come raccogliere gli indici (parte 1)

Lezione 5 - Come raccogliere gli indici (parte 2)

Lezione 6 - Perché valutare le competenze

Lezione 7 - Quando valutare le competenze

VIDEOFORMAZIONE
a cura di Sergio Vastarella

Caso di studio 1 - Finestre ritmate
COMPITO DI REALTÀ MATEMATICA CLASSE 1

Caso di studio 2 - Il villaggio neolitico
COMPITO DI REALTÀ STORIA CLASSE 3

Caso di studio 3 - Creare un manifesto "poetico"
COMPITO DI REALTÀ ITALIANO CLASSE 4

Caso di studio 4 - La mia città
COMPITO DI REALTÀ GEOGRAFIA CLASSE 5

 

MATERIALI OPERATIVI E DI APPROFONDIMENTO

  • Griglia vuota per la rilevazione delle competenze da parte del docente (PDF)
  • Griglia vuota per l'autovalutazione delle competenze da parte dell'allievo (PDF)
  • Matrice-base per la costruzione del profilo di competenza (PDF)
  • Tabelle disciplinari di confronto tra traguardi tratti dalle Indicazioni Nazionali, competenze di cittadinanza e profilo di competenza elaborato dal MIUR (PDF)
  • Tabelle di valutazione per il docente

Parole chiave: