LA VALUTAZIONE INIZIALE E INTERMEDIA

Un pacchetto di 11 videolezioni, della durata di circa 30 minuti ciascuna, che presentano un percorso sui temi della valutazione iniziale e intermedia. Le videolezioni, alcune delle quali corredate dalla presentazione mostrata nel filmato in formato PDF, sono rivolte ai docenti della scuola primaria.

Un corso a cura di Giovanni Biondi (Presidente INDIRE).

 

Programma:

Videolezione 1: Il concetto di competenze in educazione. Cosa si intende per competenze. Introduzione al corso, a cura di Lucio Guasti

 

MODULO 1: VALUTARE LE COMPETENZE, COMPITI DI REALTÀ

Videolezione 2: I compiti di realtà. I Compiti Autentici e le prove di realtà nella Scuola delle Competenze. A cura di Sergio Vastarella

Videolezione 3: Progettare per competenze (Parte 1). A cura di Mario Castoldi

Videolezione 4: Progettare per competenze (Parte 2). A cura di Mario Castoldi

Videolezione 5: Progettare per competenze (Parte 3). A cura di Mario Castoldi

Videolezione 6: Progettare per competenze (Parte 4). A cura di Mario Castoldi

Videolezione 7: Esperienze dal Progetto PQM per la matematica. PQM Una scuola di qualità, per tutti. A cura di Francesca Storai

Videolezione 8: Esperienze dal mondo PQM per l'italiano e i processi trasversali. A cura di Sara Mori

 

MODULO 2: Italiano: Valutazione iniziale e intermedia

Videolezione 9: La valutazione iniziale e intermedia. A cura di Maria Cristina Peccianti

 

MODULO 3: Italiano: Progettazione e costruzione delle prove di apprendimento

Videolezione 10: Progettazione e costruzione delle prove di apprendimento in italiano. A cura di Maria Cristina Peccianti

 

MODULO 4: Matematica: La Valutazione iniziale e intermedia

Videolezione 11: Programmare e usare le prove di valutazione iniziale e intermedia. A cura di Bruno D’Amore

Risorse collegate: