Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

La nascita della moderna Didattica della Matematica

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 25,0 ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Un ciclo di 5 videolezioni dedicate alla Didattica della Matematica, della durata di circa 45 minuti ciascuna, corredate dalla presentazione mostrata nei filmati in formato PDF.
Le videolezioni sono rivolte ai docenti della scuola primaria.

Un corso a cura di Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla.

 

La Didattica della Matematica è una disciplina che studia i problemi di apprendimento della Matematica stessa. Per insegnare Matematica, infatti, è certamente necessario conoscerla, ma questo il più delle volte non garantisce l’efficacia nel processo di insegnamento-apprendimento. Questo corso formativo è stato progettato proprio per aiutare gli insegnanti a insegnare.


Il pacchetto contiene:

 

Video 1: La nascita della moderna Didattica della Matematica

La nascita della moderna Didattica della Matematica e le sue basi empiriche; che cos’è, come nasce, come aiuta in aula; dallo studio delle situazioni concrete d’aula alla definizione di esempi paradigmatici per capire le difficoltà di apprendimento specifiche della matematica.

 

Video 2: Il contratto didattico

“Ma perché mi ha risposto così? Come posso spiegare questa risposta assurda?”. Esempi tratti dalla vita d’aula, in aritmetica e geometria e soprattutto nella risoluzione dei problemi. Come la conoscenza della teoria delle situazioni può aiutare concretamente nel processo di insegnamento/apprendimento.


Video 3: Immagini e modelli

“Che immagini si fanno gli studenti di quel che io dico loro in aula? E perché?”. Vengono affrontati: le operazioni dell’aritmetica, i classici errori che si commettono in aula e la loro spiegazione didattica. La geometria: figure in forma stereotipata, difficoltà di interpretare la geometria a causa dei diversi linguaggi che operano contemporaneamente.

 

Video 4: Misconcezioni

“Quel che dico in aula viene interpretato dai miei studenti; e se l’interpretazione non coincide con quel che io volevo far apprendere?”. Approfondiamo che cosa sono le misconcezioni, come agiscono, perché non sono necessariamente negative, come agiscono nella prassi scolastica, perché sono indice di conoscenza. Esempi in aritmetica e geometria.

 

Video 5: Ripasso generale

Ricapitoliamo tutto: “come mi aiuta concretamente in aula la didattica della matematica? Meglio dare problemi o esercizi?”. Mettiamo in evidenza delle tipicità delle difficoltà dei bambini nell’apprendimento della matematica, relazioni tra attese degli insegnanti e dei bambini, differenza fra esercizi e problemi.

 

 

Parole chiave:

Risorse collegate: