DIDATTICA DIGITALE

Un pacchetto di 19 videolezioni, della durata di circa 20 minuti ciascuna, che presentano un percorso sulla didattica digitale. Le videolezioni, alcune delle quali corredate dalla presentazione mostrata nel filmato in formato PDF, sono rivolte ai docenti della scuola primaria.

Per un insegnante possedere le competenze digitali significa poter utilizzare linguaggi, risorse e strumenti digitali nella didattica quotidiana. Spesso i docenti hanno difficoltà a usare questa strumentazione nella pratica d’aula e spesso non riescono a dare un valore didattico all’uso del digitale in classe. 

Queste videolezioni ci porteranno a conoscere le opportunità offerte dal digitale per favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze, si creeranno percorsi didattici per l’utilizzo delle immagini e dei video nella didattica, della LIM, e approfondiremo l’utilizzo degli ambienti social e di comunicazione sincrona.

Il corso è a cura di Giovanni Biondi (Presidente INDIRE)

 

Programma:

 

MODULO 1: LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL DIGITALE PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Videolezione 1: Introduzione alla Didattica Digitale. A cura di Giovanni Biondi.

Videolezione 2: Breve storia delle tecnologie didattiche in Italia: sguardo retrospettivo. “Le tecnologie didattiche digitali nella scuola italiana: uno sguardo retrospettivo” a cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 3: Breve storia delle tecnologie didattiche in Italia: progetti. “Le tecnologie didattiche digitali nella scuola italiana: progetti ed esperienze” a cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 4: Il digitale tra opportunità e rischi. A cura di Elena Mosa.

Videolezione 5: ICT a scuola: quali competenze? A cura di Elena Mosa.

Videolezione 6: ICT a scuola: quale formazione? “Competenze digitali a scuola” a cura di Elena Mosa.

 

MODULO 2: UTILIZZO DELLE IMMAGINI E DEI VIDEO NELLA DIDATTICA 

Videolezione 7: Immagini e video nella didattica: introduzione. A cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 8: Immagini e video nella didattica: le funzioni comunicative delle immagini. A cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 9: Immagini e video nella didattica: il linguaggio iconico. A cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 10: Immagini e video nella didattica: il bambino autore. A cura di Massimo Faggioli.

Videolezione 11: Immagini e video nella didattica: arte e immagine nelle indicazioni nazionali. A cura di Massimo Faggioli.

 

MODULO 3: LA LIM

Videolezione 12: La LIM (a cura di G. Simonetta).  Prima lezione sulla LIM a cura di Gianluca Simonetta.

Videolezione 13: La LIM (a cura di L. Parigi).  Seconda lezione sulla LIM a cura di Laura Parigi.

Videolezione 14: La LIM in classe. A cura di Patrizia Melani.

Videolezione 15: Esercizi con la LIM. A cura di Patrizia Melani.

Videolezione 16: Una storia di numeri e parole. A cura di Stefania Mariotti.

Videolezione 17: Il testo narrativo e il testo descrittivo. A cura di Elena Ponz De Leon.

 

MODULO 4: UTILIZZO DEGLI AMBIENTI SOCIAL E DI COMUNICAZIONE SINCRONA 

Videolezione 18: Gli strumenti sincroni. A cura di Giuseppina Cannella.

Videolezione 19: Utilizzo di ambienti social e comunicazione sincrona. A cura di Cosimo Di Bari.

 

 

Parole chiave: