Attiva questo contenuto
Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.
STILE ACCOGLIENTE E CONTESTO DI APPRENDIMENTO
Con questa riflessione condividiamo pensieri sulla nostra idea di accoglienza per ritrovarne e ridefinirne il senso; ripensiamo alle pratiche che abbiamo consolidato nella nostra esperienza educativa e definiamo i passi di un’autentica capacità di accogliere.
Vediamo alcune caratteristiche di uno stile accogliente che si sostanzia nel sentire e rispettare bisogni e storie personali e nel comunicare fiducia al bambino, da parte di tutti gli adulti, insegnanti e genitori.
Infine consideriamo come anche il contesto possa divenire luogo accogliente di relazione, apprendimento e benessere.
Obiettivi:
• Riflettere sul proprio modo di vivere la relazione educativa in un’ottica di reale accoglienza;
• individuare e fare propri caratteristiche e atteggiamenti dello stile educativo accogliente e inclusivo;
• analizzare strategie che utilizziamo e che possiamo affinare per aiutare i bambini;
• pensare alla ricaduta dello stile accogliente sul contesto educativo;
• conoscere riferimenti educativi congruenti con una relazione educativa autentica;
• promuovere la capacità di auto osservazione e autovalutazione professionale.