Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Pensieri e gesti inclusivi

Accedi e inserisci il codice di attivazione

PENSIERI E GESTI INCLUSIVI

Ragioniamo insieme per ritrovare le peculiarità di una scelta inclusiva, esaminando l’evoluzione dei termini che hanno accompagnato il processo evolutivo di accoglienza e di ampliamento semantico del concetto di inclusione. 

Chiariamo che cosa significa essere una scuola e un insegnante capace di includere e consideriamone le implicazioni metodologico didattiche. 

Concludiamo con il Protocollo per accogliere, uno strumento che ogni scuola elabora per riconoscere, dichiarare e migliorare le proprie pratiche di accoglienza e inclusione.

 

Obiettivi:
• Interiorizzare che cosa si intende per inclusione;  
• individuare atteggiamenti e caratteristiche dello stile educativo inclusivo;
• riconoscere aspetti del contesto favorevoli all’inclusione;
• acquisire strumenti per migliorare le capacità di accogliere e sostenere i bambini;
• riflettere sugli aspetti metodologici e didattici che facilitano la partecipazione attiva di tutti i bambini;
• attivare la capacità di auto osservazione e auto valutazione professionale.

 

Risorse collegate: