Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Matematica per tutti

Accedi e inserisci il codice di attivazione

MATEMATICA PER TUTTI

La matematica, in contesto scolastico, è una delle discipline che creano maggiori difficoltà agli allievi, e questo naturalmente appare un ostacolo alla realizzazione di un insegnamento inclusivo, come previsto dalle Indicazioni Nazionali. 
Per prevenire o superare tale ostacolo spesso la scelta del docente è quella di “semplificare” le richieste, accontentandosi di fare domande semplici, cioè domande che aumentano la probabilità di ottenere risposte corrette. 
In realtà per un insegnamento della matematica veramente inclusivo è necessario proprio mettere in discussione un’idea di successo che s’identifica nella risposta giusta, magari data in poco tempo, e spostare l’attenzione dai prodotti (i risultati) ai processi.   


Per riuscire a realizzare questo cambiamento di prospettiva è importante sia la metodologia che la scelta delle attività e dei problemi da proporre.
Nel webinar Rosetta Zan approfondisce questo tema e mostra alcuni esempi di attività coerenti con un insegnamento inclusivo della matematica.