Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale

Accedi e inserisci il codice di attivazione

FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE

La ricerca sul Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) quasi non esiste: fino al 1961 le persone con FIL venivano considerate con ritardo mentale. Oggi sappiamo che sono bambini, con caratteristiche molto diverse tra loro, che hanno un Q.I. leggermente più basso della norma e hanno più problemi di adattamento e più bisogno di intervento e di sostegno di altri. 

Per aiutare gli allievi con tali caratteristiche bisogna capire prima di tutto che “tipo” di FIL hanno, anche perché varie possono esserne le cause. Tra queste, si trovano anche le condizioni ambientali negative: lo svantaggio socioculturale in particolare ha un peso importantissimo ed è evidente, dunque, che di questo occorre tener conto nell’intervento.

L’intervento dovrà essere differenziato a seconda degli allievi. In particolare, è importante ragionare sui saperi essenziali, considerando che sono quelli che può capire anche un allievo con FIL.