Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Robotica e pensiero computazionale

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 5,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

ROBOTICA E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Robotica e pensiero computazionale nella scuola d’infanzia e nel biennio della primaria

Una videolezione dedicata alla robotica e al pensiero computazionale della durata di circa 1 ora, corredata dalla presentazione mostrata nel filmato in formato PDF. 
La videolezione è rivolta ai docenti di scuola d'infanzia e del biennio della primaria.

 

Coding e pensiero computazionale sono discipline di indubbia, e positiva, ricaduta sullo sviluppo cognitivo e personale di ognuno. La loro introduzione e il loro insegnamento è quanto mai proficuo negli studenti più giovani e “aperti” ad apprendere nuove metodologie e approcci allo studio del mondo che ci circonda.

Scopriamo, anche sulla base di un’esperienza didattica concreta, come utilizzare l’apetta robotica Blue-Bot, con i bambini dai 4 anni in su. 
Blue-Bot è infatti un robot che favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale già a livello prescolare ma allo stesso tempo è uno strumento di socializzazione, valorizzazione delle differenze, sviluppo della curiosità, attenzione e motivazione. Grazie all’app per tablet, Blue-Bot può poi essere impiegato per attività più complesse (adatte anche a tutte le classi della scuola primaria), utilizzabili anche per lo studio di matematica, geografia (orientamento spaziale), alfabetizzazione, e per lo sviluppo di abilità trasversali (collaborazione, comunicazione, problem-solving…).
Illustriamo brevemente lo strumento, il suo utilizzo, qualche idea per delle attività da condurre in classe e si proporrà una breve analisi delle ricadute didattiche concrete che esso comporta nei bambini che lo utilizzano, sulla base dell’esperienza diretta di un’insegnante che lo utilizza già da tempo.

 

Risorse collegate: