Attiva questo contenuto
Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.
Il pacchetto contiene:
LA DIDATTICA COOPERATIVA
Una video lezione dedicata alla Didattica cooperativa, corredata della presentazione mostrata nel filmato in formato PDF.
L’apprendimento cooperativo non è il classico lavoro di gruppo, ma è la sua evoluzione pedagogica. Stefano Rossi in particolare ha sviluppato un approccio cooperativo:
- morbido, perché non è contrario alla spiegazione, ma la vuole arricchire con attività cooperative, stimolanti e inclusive;
- semplice, dato che si basa su numerose tecniche didattiche già pronte all’uso;
- coinvolgente, poiché genera un apprendimento significativo.
Obiettivi - Apprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo; approfondire le potenzialità formative di una classe cooperativa; organizzare una lezione in apprendimento cooperativo; apprendere le strategie per trasformare la classe, da un insieme di singoli spesso in conflitto o in competizione, a una vera e propria comunità di apprendimento in cui si impara insieme sviluppando competenze emotive e sociali.