Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Frazioni e rappresentazioni

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 5

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica della Matematica di classe quinta della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Frazioni e rappresentazioni

Affrontiamo l’argomento frazioni decimali, in stretto legame con i numeri decimali. Riflettiamo sul loro significato e procediamo con le possibili rappresentazioni. Scopriamo lo stretto rapporto con la vita reale attraverso lo studio delle percentuali.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Operare con le frazioni. Riconoscere uno stesso numero espresso in modi diversi: percentuale, frazione, numero con la virgola.

 

Video 2: Attività di probabilità

Lavoriamo sulla probabilità matematica; analizziamo situazioni che consentano di giungere all’espressione della probabilità come frazione. Curiamo la rappresentazione delle situazioni probabilistiche mediante rappresentazioni adeguate.

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: In situazioni concrete, di una coppia di eventi, intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.

 

Video 3: Divisibilità e scomposizione in fattori primi

Procediamo verso la scoperta dei criteri di divisibilità, individuando le costanti che ce lo permettono. Distinguiamo numeri primi da numeri composti e scomponiamo i numeri composti utilizzando schemi e rappresentazioni.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Individuare multipli e divisori di un numero. Conoscere i criteri di divisibilità. Scomporre un numero composto in fattori primi.

 

Video 4: Figure ed aree

In questa lezione affrontiamo il calcolo delle aree dei poligoni, esplorandone e applicandone i metodi in contesti problematici particolarmente significativi per gli allievi.

Obiettivi di apprendimento - Spazio e figure: Determinare l’area di figure per scomposizione. Esplorare, descrivere, rappresentare, risolvere problemi in ambito geometrico.

Risorse collegate: