Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

La frazione e i suoi significati

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 4

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica della Matematica di classe quarta della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: La frazione e i suoi significati

Affrontiamo l’argomento frazioni, analizzandone i suoi significati: partiamo da quello più comunemente affrontato nella scuola primaria (frazione come parte di un tutto), ma analizziamo anche gli altri, in contesti problematici dati e/o ideati dagli alunni.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Conoscere la frazione come parte di un tutto continuo e discreto, come operatore, come rapporto, come percentuale, come misura, come quoziente.

 

Video 2: Indagini statistiche

Mostriamo come la rappresentazione grafica di fenomeni statistici preveda l’uso di più modelli, scelti sulla base delle opportunità comunicative che esse offrono. In molte situazioni nasce il problema di determinare un solo valore che sia rappresentativo di una raccolta di dati osservati. Approfondiamo, ed esercitiamoci a calcolare, gli indicatori di tendenza centrale.

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: Progettare e realizzare una raccolta di dati in situazioni legate all’esperienza quotidiana. Rappresentare graficamente i dati raccolti in tabelle e grafici. Calcolare gli indicatori statistici di tendenza centrale.

 

Video 3: Misure in gioco

La realtà è un contesto prezioso per far nascere problemi che siano vere risposte a esigenze di vita vissuta. In cucina, per esempio, si creano moltissime situazioni che mettono in gioco le misure di peso. Discutiamo con gli alunni e nello stesso tempo affrontiamo molti esercizi sulle equivalenze e molto altro.

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: Individuare nella realtà situazioni matematizzabili per un problema. Costruire strategie risolutive per risolvere un problema. Eseguire equivalenze tra misure di peso. Eseguire operazioni tra misure di peso. Utilizzare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

 

Video 4: Figure geometriche

Costruiamo poligoni regolari con procedure diverse. Osserviamo, descriviamo, analizziamo i diversi elementi delle figure. La metodologia laboratoriale ha un ruolo determinante nella costruzione delle conoscenze attivate in questo percorso.

Obiettivi di apprendimento - Spazio e figure: Costruire e utilizzare modelli materiali di figure nel piano. Descrivere, denominare e classificare figure geometriche. Riprodurre una figura in base a una descrizione. Disegnare figure geometriche utilizzando riga e squadra.

Risorse collegate: