Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Un sistema numerico davvero speciale. Valore posizionale e decimale

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 3

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica della Matematica di classe terza della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Un sistema numerico davvero speciale. Valore posizionale e decimale

Riflettiamo in modo consapevole sul valore posizionale e decimale del nostro sistema di numerazione. Proponiamo alcuni cenni storici e lavoriamo su raggruppamenti e cambi.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale avendo consapevolezza della notazione posizionale. Eseguire addizioni e sottrazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

 

Video 2: Che problema i problemi!

Analizziamo alcune situazioni problematiche, elaboriamo insieme soluzioni e, soprattutto, concentriamoci sulla ricerca di strategie risolutive non sempre riconducibili a operazioni aritmetiche.

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione. Utilizzare rappresentazioni opportune per organizzare dati.

 

Video 3: Divisioni e frazioni

Prendiamo in esame alcune situazioni che prevedono l’uso della divisione. Lavoriamo sulla divisione e sulle sue proprietà. Facciamo chiarezza tra dividere e frazionare. Proponiamo alcune attività di frazionamento e lavoriamo sul riconoscimento di frazioni.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Eseguire le divisioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Conoscere e usare moltiplicazioni e divisioni come operazioni inverse per facilitare il calcolo mentale e scritto. Conoscere la frazione come parte di un tutto continuo o discreto.

 

Video 4: Misurazioni e misure

Avviamo un percorso di analisi della realtà nei suoi aspetti “misurabili”. Lavoriamo sulle grandezze misurabili, su strumenti e unità di misura. Consideriamo gli aspetti misurabili delle figure geometriche (perimetro, area, angoli…).

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: Misurare grandezze (lunghezze, capacità, ecc.) utilizzando sia unità di misura arbitrarie, sia unità di misura e strumenti convenzionali. Misurare grandezze (tempo e somme di denaro) riconducibili alla vita quotidiana. Risolvere situazioni problematiche e spiegare la procedura scelta per le soluzioni.

Risorse collegate: