Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Facciamo "a pezzi" i numeri: composizione e scomposizione del numero

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 2

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica della Matematica di classe seconda della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Facciamo "a pezzi" i numeri: composizione e scomposizione del numero

Un percorso alla scoperta della composizione e scomposizione del numero. Proponiamo tanti modi per leggere e rappresentare un numero. Lavoriamo sulle numerazioni progressive e regressive e sui raggruppamenti per 10.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Contare a voce, mentalmente e per iscritto in senso progressivo e regressivo senza limiti. Approfondire la conoscenza della base dieci e del valore posizionale delle cifre. Raggruppare per 10, nell’ambito delle unità, decine e centinaia.

 

Video 2: Uno sguardo attento sul mondo: dal 2D al 3D

Guidiamo il passaggio dalla realtà 3D a quella 2D e lavoriamo sulla rappresentazione delle figure geometriche più comuni e interessanti.

Obiettivi di apprendimento - Spazio e figure: Rappresentare modelli di figure 2D e 3D su un foglio quadrettato. Riconoscere che gli oggetti geometrici possono essere pensati in qualsiasi posizione. Riconoscere che la rappresentazione di un modello comporta l’assunzione di un punto di vista.

 

Video 3: Calcoli, calcoli e ancora calcoli. Calcolo mentale e algoritmi di calcolo

Avviamo un percorso alla “scoperta” della moltiplicazione. Proponiamo alcune attività per promuovere il calcolo mentale e il corretto utilizzo degli algoritmi di calcolo. Mostriamo l’utilità delle proprietà delle operazioni e lavoriamo sulle tabelline.

Obiettivi di apprendimento - Numeri: Acquisire il concetto di moltiplicazione. Eseguire moltiplicazioni tra numeri utilizzando varie rappresentazioni, rappresentazioni in colonna. Risolvere problemi con la moltiplicazione e descrivere il procedimento risolutivo.

 

Video 4: L’altra matematica

Lavoriamo sugli enunciati e sui non-enunciati. Entriamo nel mondo degli eventi e della probabilità: impariamo a riconoscere eventi certi, possibili e impossibili.

Obiettivi di apprendimento - Relazioni, dati e previsioni: Distinguere un enunciato da un non enunciato. Acquisire i termini propri della probabilità (evento, evento impossibile, evento possibile) e, tra gli eventi possibili, l’evento certo.

Risorse collegate: