Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Il racconto fantastico: la fiaba. Struttura, contenuti, caratteristiche basilari della narrazione

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE 4

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica dell'Italiano di classe quarta della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Il racconto fantastico: la fiaba. Struttura, contenuti, caratteristiche basilari della narrazione fiabesca

Lavoriamo sugli elementi del testo narrativo e riconosciamo i tratti distintivi della fiaba. Leggiamo alcune testi per individuare le sequenze del racconto. Proponiamo ai bambini di sintetizzare il contenuto di un racconto.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: leggere e comprendere un racconto per coglierne il senso globale e le informazioni, implicite ed esplicite, relative a luoghi, tempi e personaggi.

 

Video 2: La fiaba multiculturale. Percorso di conoscenza di altri popoli attraverso le fiabe

Analizziamo alcune fiabe multiculturali e confrontiamole per cercare elementi in comune. Riconosciamo il ruolo del verbo all’interno di una frase e individuiamo quante informazioni trasmette il verbo.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: Leggere e comprendere una fiaba per cogliere gli elementi caratteristici di cui è composta. Grammatica e riflessione sulla lingua: riconoscere il ruolo del verbo all’interno di una frase. Individuare la parte variabile e quella invariabile del verbo e le informazioni che fornisce.

 

Video 3: Un mondo di istruzioni. Regole per fare, regole per giocare, regole di comportamento

Lavoriamo sull’ascolto attivo e funzionale agli scopi. Proponiamo le istruzioni per lo svolgimento di un’attività e di un gioco. Chiediamo ai bambini di realizzare locandine, opuscoli, inviti. Approfondiamo la struttura, i contenuti e gli scopi di testi regolativi.

Obiettivi di apprendimento - Ascolto e parlato: comprendere e dare istruzioni orali sapendole eseguire nel giusto ordine sequenziale. Scrittura: scrivere semplici testi regolativi, anche in forma schematica, finalizzati all’esecuzione di attività.

 

Video 4: L’ampliamento del lessico. Percorso etimologico tra le parole dei testi regolativi 

Individuiamo le caratteristiche del linguaggio dei testi regolativi. Proponiamo di scriverne alcuni. Lavoriamo sulle parole specifiche e cogliamo l’occasione per comprendere meglio i meccanismi di formazione delle parole. Mettiamo in relazione definizioni e parole corrispondenti.

Obiettivi di apprendimento - Scrittura: scrivere semplici testi regolativi, anche in forma schematica, finalizzati all’esecuzione di attività. Lessico: comprendere e utilizzare in modo appropriato le parole appartenenti al vocabolario fondamentale e a quello di alto uso. Saper utilizzare le definizioni date per risalire alle parole e alle espressioni corrispondenti.

Risorse collegate: