Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Dove corrono le nuvole in cielo? Presentiamo il testo narrativo fantastico

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE 3

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica dell'Italiano di classe terza della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Dove corrono le nuvole in cielo? Presentiamo il testo narrativo fantastico

Leggiamo un racconto fantastico e chiediamo ai bambini di ricostruire la storia attraverso immagini e sequenze. Invitiamo i bambini a produrre oralmente un racconto fantastico sulla base di sequenze e con l’aiuto di domande guida. Progettiamo insieme un testo, individuando argomento, scopo e destinatario, mettendo ordine nelle idee e infine scrivendo con coerenza e coesione.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: individuare gli elementi principali di un testo narrativo distinguendo fatti reali da quelli fantastici. Scrittura: scrivere testi narrativi inventati sulla base di stimoli e schemi dati, rispettando l’ordine degli eventi e mettendo gli stessi nella giusta relazione.

 

Video 2: Alla scoperta degli indizi: introduzione al testo descrittivo

Lavoriamo sul testo descrittivo: individuiamo insieme i dati sensoriali e le sequenze descrittive. Invitiamo gli alunni a produrre un testo descrittivo seguendo una traccia e utilizzando un lessico appropriato. Guidiamo i bambini a utilizzare la conoscenza intuitiva di famiglie di parole per comprendere il significato di parole non note.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: leggere e comprendere testi descrittivi di persone, animali e ambienti, riconoscendo anche i dati relativi ai diversi sensi. Lessico: utilizzare la conoscenza intuitiva di famiglie di parole per comprendere il significato di parole non note inserite in un contesto frasale.

 

Video 3: Io racconto, tu racconti, noi raccontiamo: il testo realistico nelle nostre mani

Avviamo le attività con racconti di esperienze personali. Mettiamo a fuoco il narratore, compiamo inferenze e lavoriamo sul significato letterale e figurato di parole ed espressioni. Organizziamo poi le idee per scrivere un racconto sulla base di sequenze illustrate e stabiliamo relazioni tra i diversi pezzi del testo con i connettivi.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: leggere e comprendere testi narrativi, individuando gli elementi essenziali, le sequenze e le relazioni causa-effetto delle azioni e degli eventi, anche attraverso semplici inferenze. Ascolto e parlato: scrivere testi narrativi realistici usando in modo corretto i connettivi indispensabili per la coesione. Grammatica e riflessione sulla lingua: riconoscere la funzione dei più noti connettivi e usarli per stabilire relazioni tra i diversi “pezzi” di una frase e di un testo.

 

Video 4: Informa(t)tivamente: alla scoperta dei testi informativi

Come possiamo decidere se un’informazione è importante? Dove possiamo cercare le informazioni che ci possono essere utili? Guidiamo i bambini a capire come affrontare la lettura e la comprensione di un testo informativo. Cogliamo l’occasione per riflettere sulla frase minima e sul verbo.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: leggere e comprendere testi informativi di tipo disciplinare e divulgativo individuando l’argomento e le informazioni principali. Lessico: riconoscere iponimi e iperonimi (parole specifiche e generali). Grammatica e riflessione sulla lingua: riconoscere la frase nucleare (o frase minima) e la sua completezza.

Risorse collegate: