Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Descrivere con l’aiuto dei sensi

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE 2

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica dell'Italiano di classe seconda della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: Descrivere con l’aiuto dei sensi

Sperimentiamo, attraverso il gioco, come si possono individuare elementi descrittivi usando la vista. Analizziamo testi descrittivi: scopriamo com’è la loro struttura. Elenchiamo le parole per descrivere e creiamo una banca delle parole. Proponiamo il “gioco del come” per creare semplici similitudini. Pianifichiamo un testo descrittivo. Realizziamo un testo descrittivo finalizzato a uno scopo.

Obiettivi di apprendimento - Scrittura: descrivere i tratti fondamentali di persone, animali, oggetti e ambienti familiari utilizzando i cinque sensi per riconoscerne le caratteristiche.

 

Video 2: Funzione e uso dei verbi che esprimono un’azione

Partendo da frasi stimolo individuiamo il verbo come elemento fondamentale che permette di capire cosa succede. Invitiamo i bambini a “manipolare” delle frasi che comportano la variazione della forma del verbo per cogliere le informazioni veicolate da radice e desinenza della forma verbale. Riconosciamo che la desinenza ci indica la persona e il tempo.

Obiettivi di apprendimento - Grammatica e riflessione sulla lingua: Riconoscere la categoria lessicale del verbo.

 

Video 3: Il testo narrativo dall’analisi alla produzione orale

Analizziamo alcuni testi narrativi per imparare a individuarne le informazioni essenziali: personaggi, luogo, tempo, fatti. Procediamo secondo queste fasi:

1. analisi collettiva (per esemplificare il metodo);

2. lavoro di gruppo, poi confronto collettivo;

3. analisi individuale, poi confronto collettivo.

Invitiamo i bambini a raccontare un’esperienza e facciamo l’analisi di un esempio. Proponiamo un laboratorio di pianificazione, con il supporto di una sequenza di immagini. Invitiamo i bambini a esercitarsi a coppie e poi a esporre davanti alla classe.

Obiettivi di apprendimento - Lettura: Leggere e comprendere semplici testi narrativi riconoscendo le informazioni principali (personaggi, luogo, tempo, fatti). Ascolto e parlato: Raccontare un fatto di cui si è stati protagonisti seguendo lo schema canonico: Chi? Che cosa? Dove? Quando?

 

Video 4: Giocare con le parole e i loro significati

Partiamo da alcune filastrocche per trovare comuni coppie di contrari. Dato un aggettivo comune, chiediamo di trovare il suo opposto. Invitiamo i bambini a “manipolare” semplici testi sostituendo le parole indicate con dei contrari. Confrontiamo i vari risultati ottenuti e valutiamo le diverse scelte effettuate dai bambini. Usiamo gli opposti per descrivere, oralmente o per iscritto, un elemento/una persona. Partendo da un testo in cui lo stesso aggettivo è usato diverse volte, troviamo adeguati sinonimi per rendere più precisa e varia una descrizione. Con l’aiuto di immagini che riportano lo stesso oggetto, ma con caratteristiche diverse, scopriamo come il meccanismo dell’alterazione del nome permette di identificare con precisione ciascun oggetto. “Costruiamo” parole grazie all’alterazione e riconosciamo nomi alterati in semplici testi. Usiamo l’alterazione per convertire un’espressione con un’unica parola e nella descrizione di immagini date.

Obiettivi di apprendimento - Lessico: Comprendere le relazioni di significato tra le parole (sinonimi e contrari molto comuni nel lessico dei bambini). Riconoscere i principali meccanismi di alterazione dei nomi e il loro valore semantico.

Risorse collegate: