Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

La pratica dell’oralità a scuola

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 12,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE 1

Un ciclo di 4 video lezioni dedicati alla didattica dell'Italiano di classe prima della durata di circa 1 ora ciascuno, corredati della presentazione mostrata nei filmati in formato PDF. 

Il pacchetto contiene:

Video 1: La pratica dell’oralità a scuola

Educhiamo all’ascolto sia nel contesto comunicativo che nella fruizione di informazioni. Predisponiamo ambienti di apprendimento idonei al dialogo, all’interazione, alla condivisione di esperienze. Sviluppiamo e sistematizziamo gradualmente la pratica dell’oralità e richiamiamo l’esperienza dei diversi usi della lingua (comunicativi, euristici, cognitivi, espressivi, argomentativi) Chiediamo ai bambini di ricostruire verbalmente brevi storie sulla scorta di immagini e di riconoscere l’ordine logico e la sequenza temporale degli eventi.

Obiettivi di apprendimento - Ascolto e parlato: raccontare brevi storie ascoltate rispettando l’ordine logico e temporale.

 

Video 2: Giocare con i gruppi consonantici e sillabici per comporre e scomporre parole

Leggiamo alcune filastrocche per stimolare attività legate al ritmo sillabico per far scoprire ai bambini in modo piacevole i suoni delle parole. Lavoriamo sui segmenti sillabici e non sillabici all’interno di una parola. Proponiamo giochi di composizione e scomposizione di parole bisillabe. Utilizziamo cantilene e conte per scoprire le parole-azioni. Esaminiamo alcune frasi tratte da storie ascoltate nelle quali riconoscere le azioni dei personaggi.

Obiettivi di apprendimento - Lettura e scrittura: riconoscere globalmente semplici frasi e individuare gli elementi che le compongono (parole). Analizzare le parole discriminando al loro interno “pezzi” (segmenti anche non sillabici, sillabe e lettere).

 

Video 3: La percezione sensoriale: la descrizione della realtà attraverso i cinque sensi

Esploriamo il mondo intorno a noi per favorire nuove conoscenze attraverso l’uso dei cinque sensi. Registriamo le nostre percezioni e individuiamo gli aggettivi legati alla vista, al tatto, al gusto, all’olfatto e all’udito. Lavoriamo sulla forma e sul significato delle parole e individuiamo insieme le famiglie di parole. 

Obiettivi di apprendimento - Lessico: Conoscere e utilizzare le parole appartenenti a un determinato campo semantico: le parole-qualità (gli aggettivi). Individuare relazioni tra le parole sulla base della forma e del significato.

 

Video 4: Frasi e “non frasi”. Gli elementi necessari per la costruzione di una frase

Proponiamo alcune attività per riconoscere se una frase è dotata di significato. Esaminiamo insieme gli elementi necessari a formare una frase. Lavoriamo sulle convenzioni ortografiche come l’accento. In particolare soffermiamoci sulla “E che lega” e sulla “È che dice”.

Obiettivi di apprendimento - Lettura e scrittura: Scrivere frasi semplici, complete degli elementi fondamentali. Comprendere frasi che rispettano l’ordine canonico soggetto + verbo + oggetto diretto o indiretto.

Risorse collegate: