Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Costruire un videogame (Parte 1)

Guarda trailer e acquista pacchetto completo

Acquista su Scuola store: € 7,0 Accedi e inserisci il codice di attivazione

COSTRUIRE UN VIDEOGAME

Un pacchetto di 2 videolezioni, della durata di circa 1 ora ciascuna, dedicate all’uso e alla creazione di videogame da parte dei bambini.

Le videolezioni, corredate dalla presentazione mostrata nel filmato in formato PDF, sono rivolte ai docenti della scuola primaria.

Nella prima videolezione scopriremo il "dietro le quinte" dei videogiochi; nella seconda come possiamo costruire un videogioco in classe, imparando divertendosi.

 

PROGRAMMA

COSTRUIRE UN VIDEOGIOCO (PARTE 1): I videogiochi hanno un ruolo sempre più importante nel panorama dei contenuti e dell'intrattenimento, ma spesso manca una compiuta padronanza del mezzo, sia dal punto di vista dell’acquisto che dell’utilizzo. Vale sicuramente la pena conoscerli meglio.

Conoscenza e la condivisione, in famiglia come a scuola: solo così, infatti, si può avviare un confronto con i ragazzi su un tema che nella loro vita ha una presenza così importante.

In questa videolezione Samuele Perseo ci parlerà di come si costruisce un videogioco.

Obiettivi
• Porre le basi per capire cos’è e come funziona un videogioco.
• Creare i presupposti per avviare un confronto con i ragazzi, per esempio rispetto all’acquisto e all’utilizzo dei videogiochi.
• Gettare uno sguardo dietro le quinte, parlando del processo produttivo e delle professionalità coinvolte nello sviluppo.

COSTRUIRE UN VIDEOGIOCO (PARTE 2): Il gioco è fondamentale nella vita di un bambino perché è il momento in cui egli si esprime per come è. Il gioco lo aiuta a sviluppare creatività e intelligenza, relazioni e affettività.
Nel grande mondo del gioco, i videogiochi sono un aspetto che coinvolge quasi tutti i bambini e ragazzi, per questo è fondamentale che siano protagonisti nella creazione di videogiochi didattici.

In questa videolezione Paola Mattioli ci parlerà di come si costruisce un videogioco con la propria classe: conosceremo alcuni programmi per lo sviluppo, ci avventureremo nella stesura di un percorso didattico sulla costruzione di un videogioco, scopriremo il progetto che la relatrice sta portando avanti con la propria classe.
 
Tra gli aspetti che affronteremo:
• come diventare un videogiocatore consapevole;
• scoperta delle tipologie di giochi che possiamo creare;
• il videogioco nella didattica;
• suggerimenti condivisi per creare in classe un videogame didattico.

 

Risorse collegate: